La nostra equipe di Medici e la Strumentazione avanzatissima presente nel nostro centro è pronta per effettuare la visita oculistica e tutte le altre visite oculari a Padova.
VISITA OCULISTICA
Grazie ai nostri percorsi di diagnosi preventiva e mirata ci prendiamo cura di ogni problema o patologia del tuo occhio.
La vista di ogni persona è unica e la nostra équipe è pronta a consigliarti come ottenere i migliori risultati per te e per tutta la tua famiglia in tutta sicurezza ed affidabilità.
Dopo aver raccolto informazioni di carattere generale ed oculare si passa all’esame oculare: osservazione diretta degli occhi e della motilità oculare; Si procede con la valutazione soggettiva e obiettiva del visus e dell’eventuale difetto di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo);
Si misura la pressione oculare e infine si guarda il fondo dell’occhio per valutare il vitreo e la retina.
La durata della visita oculistica può variare da una ventina di minuti per un controllo, a circa un’ora nel caso di patologie e casi complessi. La visita pre-intervento è invece più prolungata, circa un’ora e mezza, perché richiede valutazioni specifiche ed esami preoperatori che necessitano di una preparazione mediante l’instillazione di colliri specifici.
No, non fa male. Durante la visita il medico non compie manovre invasive sull’occhio.
Possono essere instillate delle gocce per la dilatazione pupillare che creano bruciore solo nei primissimi secondi.
In molti casi, anche se non in tutti, può essere necessario instillare delle gocce che creano dilatazione della pupilla. La dilatazione (o midriasi) può dare frequentemente abbagliamento alla luce del sole e/o offuscamento visivo soprattutto sotto i 50 anni di età, compromettendo la capacità di guida. Prima della visita chiedi ai nostri Oculisti se venire accompagnato, o magari prendere mezzi pubblici, per evitare di guidare con le pupille dilatate.
Molte patologie oculari non danno purtroppo segni di presenza finché la patologia non sia molto grave. E’ il caso per esempio del glaucoma, della retinopatia diabetica e di molti tumori oculari. Sono necessarie pertanto visite di controllo anche in assenza di disturbi visivi, come segue:
Nei bambini prima dei 6 anni (ingresso alla scuola elementare), e successivamente ogni 1-2 anni, secondo il parere del pediatra e/o oculista curante fino ai 18 anni di età.
Negli adulti ogni 4 anni fino ai 39 anni, ogni 2 anni a partire dai 40 anni, e ogni anno dopo i 50 anni di età. In caso di familiarità per patologie oculari come glaucoma o maculopatia è fondamentale una visita di controllo annuale.
VISITA PRE-INTERVENTO
In questa visita vengono eseguiti tutti gli accertamenti diagnostici e strumentali per valutare le condizioni anatomiche e fisiologiche oculari.
Verra poi fatta la valutazione
Dopo aver valutato gli esami il chirurgo suggerirà la tecnica più idonea per risolvere il problema.
Dopo aver raccolto informazioni di carattere generale si passa allo svolgimento di Esami Strumentali:
- Topografia Corneale
- Pachimetria Corneale
- Aberrometria Corneale
- Ecobiometria
- Valutazione Film Lacrimale
Eseguiti gli esami si passa all’Esame Oculare:
- Osservazione diretta degli occhi e della motilità oculare
- Valutazione visus Soggettivo ed in Cicloplegia
- Tonometria
- Fundus Oculare
Si conclude con l’esame del VISUS in Cicloplegia:
- E’ l’esame fondamentale perchè quantifica con assoluta precisione la reale entità del difetto visivo, senza il condizionamento dell’accomodazione.
La durata della visita pre-operatoria è di circa 1 ora
La visita pre-intervento è invece più prolungata, circa un’ora e mezza, perché richiede valutazioni specifiche ed esami preoperatori che necessitano di una preparazione mediante l’instillazione di colliri specifici.
No, non fa male. Durante gli esami e la visita il medico non compie manovre invasive sull’occhio.
Vengono instillate delle gocce per la dilatazione pupillare che creano bruciore solo nei primissimi secondi.
Prima della visita chiedi ai nostri Oculisti se venire accompagnato, o magari prendere mezzi pubblici, per evitare di guidare con le pupille dilatate
Si, le gocce installate compromettono il più delle volte la capacità di guida.
Infatti dilatano la pupilla (midriasi) e provocano abbagliamento alla luce del sole e/o offuscamento visivo soprattutto sotto i 50 anni di età.
Si, bisogna sospendere le lenti da almeno 2 giorni le lenti morbide e almeno 15 giorni le lenti semi-rigide.
VISITA PEDIATRICA
La vista va controllata sin dai primi anni di vita. Lo sapevi che alcuni difetti visivi dei bambini possono diventare permanenti se non curati sin da piccoli?
Alla nascita, in ospedale, viene fatto il primo controllo, e successivamente il pediatra controllerà periodicamente la vista. La visita oculistica prima dei 4 anni di età è necessaria se il pediatra o i genitori notano delle difficoltà visive, delle posizioni anomale del capo o di tutto il corpo del bambino (per esempio soprattutto di fronte alla televisione, che richiede un’attenzione visiva prolungata) o se si verifica uno strabismo, permanente o saltuario. In assenza di queste alterazioni, la prima visita oculistica deve essere effettuata all’età di 5 anni, prima dell’inizio della scuola.
La patologia più frequente nei bambini è l’ambliopia, ovvero una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio o, più raramente, di entrambi. Accade che se uno dei due occhi è sin dalla nascita più miope, ipermetrope o più astigmatico dell’altro, l’immagine visiva proveniente da questo occhio risulterà più annebbiata, al punto che il cervello esclude l’immagine proveniente dall’occhio più “anomalo”, per evitare confusione visiva. Praticamente, il bambino guarda con un occhio solamente, anche se apparentemente i due occhi sembrano uguali.
Purtroppo, la via nervosa visiva termina il suo sviluppo non alla nascita, ma dopo 6-7 anni. Pertanto, l’esclusione dell’occhio più difettoso comporta un mancato sviluppo della via visiva cerebrale; nel ragazzo dai 9-10 anni in poi, questo occhio “pigro”, sebbene sia anatomicamente perfetto, continuerà ad essere escluso, e, dato che la via nervosa non si è sviluppata, la sua visione non potrà migliorare nemmeno con gli occhiali o con l’intervento chirurgico. Per questo è fondamentale prevenire la comparsa dell’occhio pigro,eseguendo una visita oculistica entro i 6 anni di età, con particolare attenzione ai bambini che hanno genitori o fratelli con problemi oculistici già noti. Con la visita oculistica, sarà possibile identificare precocemente il difetto visivo e prescrivere gli occhiali adeguati, che riporteranno l’uguaglianza tra i due occhi, ripristinando una corretta funzione visiva. E la prevenzione in questo caso è la migliore arma!
La visita oculistica non fa male, ma spesso nei bambini è necessario instillare della gocce che dilatano la pupilla e che , dato che creano bruciore nei primi secondi, possono non essere accettate dal bambino. In ogni caso è fondamentale l’uso di queste gocce, in quanto possono mostrare patologie altrimenti non diagnosticabili. I nostri piccoli pazienti sono comunque sempre i benvenuti da noi, e tornano sempre volentieri nonostante questo piccolo fastidio
Le patologie più frequenti riguardano le allergie oculari, che negli ultimi anni hanno raggiunto diffusioni drammatiche. Spesso si manifestano con ammiccamenti oculari frequenti, o si nota che il bambino tende a stropicciarsi frequentemente gli occhi. Un’altra patologia frequente è lo strabismo, che a volte può essere talmente lieve da passare inosservato ai genitori, ma che può causare difficoltà visive anche gravi. Molte altre patologie possono interessare l’apparato visivo del bambino, ma sono molto più rare
VISITA ORTOTTICA
Valuta le alterazioni che derivano dall’apparato neuromuscolare dell’occhio.
L’obiettivo della valutazione ortottica è diagnosticare la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio (alterazioni a carico dei muscoli degli occhi, deficit dei nervi che comandano i muscoli degli occhi) e le alterazioni che da questi derivano (visione doppia, confusione, strabismo, ambliopia, anisometropia, paralisi oculari, ecc) e disporre il trattamento adatto al disturbo riscontrato. Attraverso la visita ortottica si può anche monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia già diagnosticata.
Generalmente la visita ortottica dura tra i 20 e 30 minuti e comprende la sottoposizione misurazione dell’acuità visiva e la valutazione della motilità oculare, del senso della tridimensionalità (“stereopsi”), della convergenza, dei movimenti che permettono agli occhi una visione unitaria e dell’accomodazione, ovvero la capacità di messa a fuoco a carico della muscolatura estrinseca dell’occhio.
Per sottoporsi a una visita ortottica non sono previste particolari preparazioni.
L’0rtottista è la figura professionale deputata a questo tipo di visita.
VISITA RINNOVO PATENTE
Per ottenere il rilascio o il rinnovo della patente di guida, i soggetti che soffrono di patologie oculari (es miopia elevata, cataratta, maculopatia, glaucoma, patologie retiniche o corneali, ecc.), hanno bisogno di una valutazione oculistica e di altri test.
Noi di Micro Eye Laser sappiamo quanto la tempistica sia importante per i nostri pazienti e così li potrai eseguire tutti contemporaneamente e ad un prezzo agevolato.
Al termine degli accertamenti verrà rilasciato un certificato da portare al medico competente (ACI, autoscuola, distretto sanitario ecc.) che rilascierà l’idoneità alla patente di guida.
Nei soggetti che soffrono di patologie oculari oltre alla misurazione della vista è necessario eseguire altri test:
- Campo Visivo Binoculare
- Visione Crepuscolare
- Recupero,all’abbagliamento e Sensibilità al Contrasto.
Il Campo Visivo Di Esterman binoculare, un esame semplice e veloce che valuta la visione laterale del paziente.
No, non è necessaria la prescrizione del medico, è sufficiente recarsi da noi portando con sé gli occhiali da lontano e da vicino se si possiedono, ed eventuali precedenti visite.
No, la visita e il campo visivo vengono eseguiti sempre rapidamente, solitamente entro 5-7 giorni, o prima se c’è necessità.dei servizi è la nostra priorità.
VISITA SPORTIVA
Per chi pratica sport a qualsiasi livello è fondamentale importanza avere un’ottima vista.
In questo tipo di visita oltre alla valutazione quantitativa della vista si studia anche la componente qualitativa. Vengono studiate le aberrazioni oculari che sono la causa delle alterazioni nella percezione dei colori e della sensibilità al contrasto.
E’ suggerita anche nei soggetti che non sono soddisfatti della loro qualità visiva.
E’ una visita che oltre a valutare le componenti oculari si concentra sulla valutazione quantitativa e soprattutto qualitativa del visus.
Si svolge in differenti fasi:
- Anamnesi: raccolta informazioni di carattere generale.
- Esame Oculare: osservazione diretta degli occhi e della motilità oculare.
- Valutazione Visus: valutazione soggettiva e obiettiva del visus e dell’eventuale difetto di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo).
- Aberrazioni Oculari
- Topografia Corneale
E’ particolarmente indicata per chi pratica sport a qualsiasi livello.
E’ suggerita anche per i pazienti che non sono soddisfatti della loro qualità visiva.
Normalmente dura dai 30 ai 45 minuti.