Skip to content

Correggi definitivamente la presbiopia

PRESBIOPIA

La presbiopia è un processo fisiologico che inizia intorno ai 40 anni e provoca la diminuzione della vista da vicino.

La presbiopia è un problema refrattivo che provoca una diminuzione della vista da vicino.

E’ dovuta al processo di invecchiamento dell’occhio, infatti con il passare del tempo il cristallino perde di elasticità ostacolando la messa a fuoco delle immagini per vicino.

La presbiopia è un fenomeno inevitabile che prima o poi coinvolge tutti: sia chi porta occhiali e chi no. età.

Il sintomo iniziale della presbiopia è la perdita della vista per vicino che con il passare del tempo aumenta, incominciando a vedere offuscato anche per lontano fino a stabilizzarsi attorno ai 60 anni.

Tra i sintomi vi è la difficoltà di leggere da vicino. 

La presbiopia colpisce la popolazione sopra i 40 anni.

La sua incidenza è in continuo aumento. Si prevede che, tra dieci anni, più della metà della popolazione sarà affetta da presbiopia a causa di diversi fattori: dall’incremento dell’aspettativa di vita, grazie alle sempre migliori condizioni sanitarie, al progressivo invecchiamento della popolazione.

Oggi è possibile correggere la presbiopia grazie alle nuove lenti intraoculari multifocali. 

L’intervento consiste nella sostituzione del cristallino con le lenti multifocali costruite su misura in base al vizio refrattivo del paziente.

Con queste lenti è inoltre possibile correggere, nello stesso intervento, anche i difetti refrattivi pre-esistenti, come miopia, ipermetropia e astigmatismo.

Un altro grosso vantaggio di questo intervento è che in futuro non si dovrà affrontare l’intervento di cataratta in quanto il cristallino verrà asportato.

Dicono di noi

"Per vent’anni mi hanno obbligato ad utilizzare gli occhiali progressivi, nessuno mi ha informata che esiste un intervento per correggere la presbiopia. Ora ho fatto l’intervento e ho recuperato la vista sia da lontano che da vicino: finalmente posso lavorare al computer e leggere un libro senza dovermi preoccupare di dove sono gli occhiali”.
Mariangela 63 anni
"Non sono mai riuscito a tollerare gli occhiali progressivi e l'utilizzo di un occhiale da lontano e uno da vicino è sempre stata una tortura. Sopo l'intervento sono rinato. Lo consiglio a tutti"
Marco 58 anni

Hai ancora dubbi? Contattaci per un consulto....