Dottor Pierpaolo Paolucci

Responsabile e Direttore Sanitario

Medico Chirurgo Oculista

Libero Professionista Padova

Recapito +393925853613

Email pazienti@dottorpaolucci.it

Curriculum

Gli studi in medicina insieme al suo interesse per le nuove tecnologie e per l’ottica sono state la base dell’inizio professionale del Dottor Paolucci.

In particolare mentre conseguiva la laurea in Medicina e Chirurgia ha iniziato a frequentare il centro di chirurgia Micro Eye Laser interessandosi alla tecnologia applicata all’oftalmologia, in particolare al laser ad eccimeri nato proprio in quegli anni.

Durante questo periodo avendo la fortuna di seguire il Dottor Francesco Provenzano, suo mentore e pioniere nella chirurgia refrattiva, ha potuto seguire centinaia di interventi laser. Contemporaneamente affiancando i tecnici dello strumento, ne ha appreso la costruzione valutandone ancora meglio il funzionamento. 

Questo importantissimo bagaglio di competenze è stato fondamentale quando nel 2009 ha supportato il Dottor Provenzano nello sviluppo della nuova tecnica PRK Transepiteliale tema su cui verterà la sua tesi di specializzazione “PRK Transepiteliale in particolari casi complessi”.  Oggi questa metodica è diventata di routine.

Mentre svolgeva la specializzazione presso l’università di Padova ha concentrato il suo interesse nella microchirurgia oculare, in particolare quella della cataratta, che oltre ad effettuare diversi interventi lo hanno spinto ad effettuare un training chirurgico presso la prestigiosa Uma Eye Clinic a Chennai.

Da allora ha eseguito oltre 6000 interventi di micro chirurgia oculare.

Negli ultimi anni ha ampliato le sue capacità chirurgiche effettuando interventi di chirurgia corneale (trapianti) e glaucoma.

Le sue capacità professionali insieme al suo entisiasmo lo hanno fatto diventare il responsabile di diversi centri e strutture in Italia.

Esperienze Professionali

Dal 2018 a oggi: Svolge attività chirurgica presso il Policlinico Città di Udine.

Dal 2017 a oggi: Responsabile del servizio di oculistica, presso la Casa di cura Sileno e Anna Rizzola di San Donà di Piave (VE).

Dal 2017 a oggi: Svolge attività ambulatoriale e diagnostica presso il poliambulatorio DIAGNOSTICA 53 di Azzano Decimo (PN).

Dal 2012 a oggi:Responsabile presso il centro di microchirurgia oculare CE.L.O. Centro Laser Oculistico di Rosolini (SR).

Dal 1999 a oggi: Inizia a collaborare con in centro di microchirurgia oculare Micro Eye Laser di Padova, ricoprendo differenti mansioni. Dal 2015 è il responsabile del servizio di chirurgia del segmento anteriore. Dal 2019 è responsabile e direttore sanitario.

Dal 2014 al 2018: Ha svolto, in qualità di coordinatore del servizio di oculistica la propria collaborazione e consulenza professionale.presso l’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza (TV).

Dal 2011 al 2017: Ha svolto, in qualità di specialista oftalmologo, attività ambulatoriale presso il poliambulatorio ME.DI.CA. Group di Mestrino (PD).

Dal 2010 al 2012Ha svolto, in qualità di specialista oftalmologo, attività ambulatoriale e chirurgica presso il poliambulatorio Palmatea di Fermo (FM).

Dal 2010 al 2014: Ha svolto attività ambulatoriale convenzionata e privata presso il poliambulatorio “Centro Salute Bellaria presso Arco (TN).

Istruzione e Formazione

2010 Specializzazione in Oftalmologia presso l’università degli Studi di Padova.

2009 Missione umanitaria presso Agnibilecrou in Costa D’avorio.

2008 Training chirurgico presso la Uma Eye Clinic di Chennai in India.

2003-2005 Internato elettivo nella clinica oculistica dipartimento di discipline chirurgiche e dei trapianti, dell’università degli studi di Bologna presso l’ospedale Sant’Orsola.

2003 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Padova.

2001-2002 Internato elettivo presso gli ambulatori di Chirurgia Refrattiva, Allergologia, Ecografia, Glaucoma della Clinica Oculistica dell’università di Padova

2002 Sei mesi di frequenza presso l’ospedale universitario di Las Palmas Spagna nel reparto di Oftalmologia affiancando i medici oculisti nell’attività di reparto, ambulatoriale e chirurgica.

2000 Un anno di frequenza presso il dipartimento di Oftalmologia dell’università degli studi di Atene, Grecia.

1993 Maturità scientifica presso liceo T.C. Onesti di Fermo (FM).